EE.LL./Territorio — 05 novembre 2012

Il Comune di Velletri ha partecipato nel 2012, con il supporto della Fondazione Logos PA, al bando regionale  a valere sui fondi POR-FESR LAZIO 2007-2013, Asse V – Sviluppo urbano e locale, Attività V.1 (P.L.U.S), ottenendo il finanziamento per la realizzazione delle opere e delle azioni del progetto “Ponente Sostenibile”. Le risorse economiche previste dal fondo e messe a disposizione degli Enti  mirano a finanziare progetti di riqualificazione e  sviluppo del territorio, partendo dalle  caratteristiche e dalle potenzialità del territorio stesso, e sono  finalizzate a riorganizzare il sistema dell’offerta territoriale favorendo lo sviluppo di partnership locali.

Gli obiettivi dei PLUS sono definiti sulla base delle necessità e della caratteristiche socio – culturali del territorio che lo sviluppa. Gli obiettivi comuni a tutti i piani di sviluppo sono:

  • Migliorare la qualità della vita della popolazione;
  • Recuperare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale;
  • Adeguare i servizi per migliorare la fruibilità del territorio;
  • Incrementare e differenziare le presenze turistiche.

In particolare, il Comune di Velletri ha ideato un Piano di Sviluppo Locale chiamato “Ponente Sostenibile”. Già dalla denominazione del progetto si intuisce l’indirizzo generale che si vuole dare al Piano, ovvero la riqualificazione delle zone ovest di Velletri in coerenza con le altre azioni già intraprese o pianificate dall’amministrazione comunale, come ad esempio il tombamento della ferrovia, la creazione di un parco lineare, ecc.

L’amministrazione comunale ha cercato di integrare numerose azioni al fine di riqualificare l’area a Ponente della Città, dalla realizzazione di una nuova Circonvallazione di Ponente sul tracciato di via Sant’Anatolia fino al ricongiungimento con la Circonvallazione Appia nella zona della stazione.

Oltre gli interventi urbanistici, sono state pianificate diverse attività culturali, di sviluppo economico ed ambientali, con l’obiettivo principale di fornire ulteriori servizi ai cittadini nella zona della città interessata dal progetto.

Delle nove azioni progettuali proposte dal Comune di Velletri, la Regione Lazio ne ha finanziate sette accogliendo integralmente le indicazioni, i suggerimenti e le proposte formulate dal Comune.

Tabella di riepilogo delle attività finanziate

Attività Finanziamento
Recupero Area delle Stimmate Tempio Volsco Finanziata con economie delle attività 2 e 3
Casa delle Culture e della Musica, ex Convento del Carmine Già finanziata e operativa
Circonvallazione di Ponente Già finanziata e operativa
Le Vie della Cultura materiale, della creatività applicata e della qualità e sostenibilità urbana Finanziata con economie delle attività 2 e 3
Le Vie della tecnologia – Smart City Gia finanziata, non ancora operativa, in attesa determina regionale
Rivitalizzazione del tessuto produttivo attraverso incentivazione e il sostegno alla creazione e allo sviluppo di attività imprenditoriali nei settori dei servizi alla cultura e al turismo  Finanziata con economie delle attività 2 e 3
Piano di comunicazione e valutazione  Già finanziata e operativa

 Fondazione Logos PA

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *