Comuni d'italia — 28 ottobre 2017

N. abitanti: 7.280


STORIA E CURIOSITA’

Marcellina è un Comune di 7.280 abitanti, sorge a 285 metri di altezza sul livello del mare, posta all’interno del Parco Naturale dei monti Lucretili. Comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, distante circa 40 km dalla Capitale. Nel territorio, di Marcellina sono presenti numerose testimonianze archeologiche, tra i resti di epoca romna da segnalare un grande complesso di ville e terrazze. Verso il 1.000 si verificò il cosiddetto fenomeno dell’incastellamento che provocò una radicale trasformazione socioeconomica. Sorsero numerosi “castra” sulle alture, le varie fondazioni castrali devono essere ricondotte a due principali caratteri: quello laico e quello ecclesiastico. La posizione geografica strategica di Marcellina le attribuiva un particolare valore strategico sulle strade che da Montecelio e Palombara si diramavano in direzione di Tivoli e S.Polo. Particolare attenzione merita L’ex abbazia poi chiesa di Santa Maria delle Grazie in Monte Dominici, anticamente era un monastero da cui dipendevano 13 chiese. Del monastero rimangono alcuni ruderi. Intorno al monastero si era stanziato un nucleo di contadini che l’abate provvedeva a difendere in caso di attacchi dall’esterno. Alcuni autori ritengono che il monastero sia stato edificato tra il IX e X secolo. L’edificio allora era da ritenersi di grandezza non molto rilevante ma ben proporzionato nelle varie parti. Un muro di cinta a sud e ad ovest cingeva un piccolo cimitero ed uno spiazzo riservato agli elemosinandi. Vicino, sono presenti un gruppo di costruzioni medievali nei quali i monaci lavoravano secondo la regola alternando la preghiera al lavoro.


TIPICITA’ LOCALI (cibi, prodotti, ricchezze del territorio)

Tra i prodotti tipici locali a Marcellina: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Tra le più note l’”insalata di fave e lenticchie”, bollire le fave e le lenticchie, cuocerle fino a farle diventare tenere e far raffreddare i legumi; “Olive e zucca”, scalogno tritato ammorbidito in olio caldo a cui aggiungere zucca tagliata e acqua per concludere le “Ciambelle ruzze”, impasto di farina, zucchero, vino, olio e semi di anice. Prodotto d’eccellenza a livello nazionale è l’olio di oliva prodotto proprio a Marcellina.


EVENTI LEGATI ALL’AMMINISTRAZIONE

INFORMAZIONI SU HOTEL E B&B

Per trascorrere le vacanze a Marcellina è possibile  scegliere tra le proposte di Hotel e Bed and Breakfast.


COME RAGGIUNGERE MARCELLINA

in auto – è possibile seguire le indicazioni stradali mediante le mappe di Google
in treno – da Roma Tiburtina occorre prendere la linea Roma-Pescara e scendere alla piccola stazione di Palombara – Marcellina
in autobus – La zona è ben servita dalle autolinee CO.TRA.L, che copre la tratta Roma- Palombara – con partenze dalla stazione della metro B di Ponte Mammolo.
in metro – con partenze dalla stazione della metro B di Ponte Mammolo.
in Aereo – Marcellina si trova a 40 km dall’ Aeroporto di Roma Ciampino e circa 60 km dall’ Aeroporto di Roma Fiumicino.


GIRO PANORAMICO

 

 

Valmontone

Valmontone

febbraio 13, 2018
Castel Madama

Castel Madama

febbraio 12, 2018
Rocca Imperiale

Rocca Imperiale

ottobre 30, 2017

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *