News in pillole — 26 marzo 2015

Il Comune ha posto al Servizio di Assistenza agli Enti della Regione FVG un parere in ordine alla corretta individuazione della figura del ‘dirigente’ e del ‘preposto’, come definiti dal d.lgs. 81/2008, all’interno della struttura organizzativa dell’Ente medesimo e sulla base del regolamento di organizzazione.

Nel Parere 5111 del 3 marzo 2015 viene chiarito che “Competono al ‘dirigente’ individuato ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 gli specifici obblighi imposti dal legislatore in materia di sicurezza, in stretta collaborazione con il ‘datore di lavoro’. Il ‘preposto’ è il soggetto al quale siano attribuiti, anche di fatto, poteri di sovraordinazione sugli altri dipendenti operanti in un determinato settore, che vigila concretamente sull’attività lavorativa degli stessi, per garantire che la medesima si svolga nel rispetto delle regole prevenzionali”.

REGIONE FVG, PARERE 5111, 3 MARZO 2015.

Share

About Author

Tiziana Flenghi

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>